Una banana al giorno ?

Ciao e ben ritrovati ! Prima di partire con il nuovo articolo, volevo ringraziarvi per i like, le condivisioni e i commenti ai due precedenti articoli; ciò da una parte mi fa pensare che abbiate letto e gradito e dall’ altra mi sprona a proseguire la gestione di questo mio blog #informaconfabio .

Chiusa questa breve parentesi , passo a parlavi dell’ articolo di oggi che, come avete capito dal titolo, riguarda un frutto molto dolce e gustoso che piace davvero molto: basti pensare che è tra i frutti piu’ consumati al mondo ! Sto parlando della banana!

Tutti la mangiano ma pochi ne conoscono le importanti proprietà:

 

PROPRIETÀ DELLA BANANA

Da un punto di vista nutrizionale la banana è una ottima fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6. Il nostro organismo sfrutta queste sostanze per mantenersi in salute.

Oltre ad essere un importante fonte di antiossidanti, questo frutto rafforza inoltre il sistema nervoso, favorisce la perdita di peso e contribuisce alla produzione dei globuli bianchi (merito della vitamina B6 in esso contenuto)

Una banana di media grandezza 

(126 grammi circa) contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine.

Di seguito vi elenco 5 tra i maggiori benefici che possiamo trarre dalle banane.

1) Come tutti gli altri frutti aumentano il senso di sazietà

Una banana di medie dimensioni contiene 110 calorie (è uno dei frutti più energetici) ; fornisce 30 grammi di carboidrati e 3 grammi di fibre vegetali che aiutano il nostro corpo a sentirsi sazio e appagato più a lungo. SICURAMENTE IN UNA DIETA SANA bisognerebbe scegliere una banana (o un altro frutto) per merenda piuttosto che orientarci verso i classici prodotti confezionati.

2) Sono benefiche per il cuore

Le banane sono un toccasana per il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco; inoltre, secondo gli esperti dell’FDA, l’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio potrebbero proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione

3) Riducono lo stress

Le banane possono essere utili per ritrovare il buonumore e ridurre lo stress grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina; inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuta a dormire meglio e il magnesio contribuisce a rilassare i muscoli.

4) Forniscono molta energia e aiutano il recupero post workout

Le banane vengono considerate un cibo perfetto per gli atleti. Uno studio ha evidenziato che mangiare mezza banana ogni 15 minuti durante un test di pedalata risultava efficace tanto quanto assumere uno sport drink.

5) Sono una fonte di vitamina C

Quando pensiamo alla vitamina C ci vengono subito in mente arance e fragole, ma anche le banane sono una fonte di questa vitamina. Una normale porzione di banane contiene il 15% dell’apporto giornaliero consigliato per la vitamina C. La vitamina C combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. Inoltre, contribuisce alla formazione del collagene e aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni.

 

LA MIA OPINIONE

 

La banana è ottima davvero; mi piace mangiarla negli spuntini ma solo quando è matura al punto giusto (buccia bella gialla).

La consiglio agli sportivi come me ma sicuramente anche a chi non fa sport ma con maggiore attenzione perché è un frutto ricco di calorie e zuccheri e ha un indice e carico glicemico più elevato della media.

A COLAZIONE O NEGLI SPUNTINI

Si può fare un frullato con latte scremato o di soia , una banana, avena e qualche mandorla. Abbinare la banana a fonti proteiche e grassi (noci, mandorle) sicuramente è una buona idea negli spuntini perché abbassiamo l indice glicemico e rendiamo il pasto più completo.

NEL POST WORKOUT

Mangiare una banana dopo un intenso allenamento o quando ci dobbiamo allenare più volte al giorno è molto utile è permette di reintegrare l energia persa durante l’allenamento.

Ecco ora possiamo dare una risposta alla domanda di oggi

UNA BANANA AL GIORNO?
Beh sicuramente una banana al giorno fa bene per tutti coloro che scelgono di mangiare sano per la salute e il benessere. Ogni alimento ha le sue caratteristiche nutrizionali… basta scegliere con criterio e in ogni caso la parola d’ ordine è sempre “equilibrio”.

 

COSA NE PENSATE??

 

Sono curioso ora di leggere I vostri commenti e le vostre opinioni. Potete scrivermi qui sotto nel blog o sui miei social qualora aveste domande o curiosità da rivelare.

Spero che vi sia piaciuto questo articolo e se volete divulgarlo potete semplicemente condividerlo sui vostri social cliccando sui pulsanti qui sotto!!!

 

Un abbraccio forte a alla prossima !

Fabio Marra

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